Contatti pagine statiche

Informazioni dettagliate sui Cookies

Uso dei cookie
novotonotax.it o il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di novotonotax.it.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da novotonotax.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati da novotonotax.it
A seguire i vari tipi di cookie utilizzati da novotonotax.it in funzione delle finalità d’uso.

Cookie Tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti, ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata (il Sito utilizza al momento una scadenza pari ad un mese)
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser - vedi più avanti - precludendo così la completa visualizzazione delle pagine del sito.

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito. Novotonotax.it userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime e in forma aggregata, al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Novotonotax.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e analitici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da novotonotax.it, che quindi non risponde di questi siti.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser:

Chrome
Aprire il Browser Chrome
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
Selezionare Impostazioni
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

  • Consentire il salvataggio dei dati in locale
  • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
  • Impedire ai siti di impostare i cookie
  • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
  • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
  • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

Aprire il Browser Mozilla Firefox
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
Selezionare Opzioni
Seleziona il pannello Privacy
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

  • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
  • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
  • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

  • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta
  • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

Eseguire il Browser Internet Explorer
Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
Bloccare tutti i cookie
Consentire tutti i cookie
Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

Eseguire il Browser Safari
Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobili)

Eseguire il Browser Safari iOS
Tocca su Impostazioni e poi Safari
Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

Eseguire il Browser Opera
Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
Selezionare una delle seguenti opzioni:
Accetta tutti i cookie
Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi
Servizi di Google
Facebook
Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

Contatti

Per mettersi in contatto con il Comitato No Voto No Tax, scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

specificando qualche informazione personale, quale:

  • nome e riferimenti di contatto
  • dove si trova la seconda casa (Regione - Provincia)
  • situazioni particolari relative a tariffe / tasse / balzelli applicati solo per non residenti nel comune interessato
  • che tipo di aiuto / contributo / competenza si pensa di poter fornire al comitato
  • ogni altra informazione ritenuta importante per la causa



Tutte le informazioni saranno conservate con il massimo riserbo e utilizzate solo a fini statistici e funzionali alle finalità del comitato.

Lo Statuto

Statuto del Comitato “No Voto No Tax – Proprietari seconde case”

 

1. Denominazione e Sede

E’ costituito il Comitato Civico “No Voto No Tax” (di seguito semplicemente “il Comitato”).

La sede del Comitato è stabilita presso il domicilio del portavoce. Il trasferimento della sede non comporta una modifica dello Statuto.

Il Comitato non ha scopo di lucro, è apartitico e impronta le sue regole di funzionamento interno al metodo democratico e partecipativo, nel rispetto delle Leggi e della Costituzione italiane.

2. Scopo e attività

Il comitato ha come finalità:

  • raccogliere e condividere informazioni relative alle regole, agli obblighi ed ai trattamenti in essere nei vari comuni italiani nei confronti della categoria di cittadini proprietari di immobili, ma “non residenti” in quegli stessi comuni;
  • organizzare e rappresentare i proprietari di immobili in comuni diversi da quelli di residenza anagrafica, nei quali tali cittadini non possono partecipare alle elezioni locali, in tutte le sedi in cui vengano definite imposizioni tariffarie o fiscali specifiche per la tipologia di persone o immobili “non residenti”;
  • raccogliere e segnalare situazioni anomale riguardanti la categoria di cittadini “non residenti”, che riguardino sia l’imposizione fiscale e tariffaria dei servizi usufruiti, sia la valutazione della qualità e dell’efficienza di tali servizi, spesso percepita in maniera comparativamente diversa da chi non risiede continuativamente in un certo territorio;
  • promuovere campagne di informazione, sia a livello locale che nazionale, per far conoscere gli scopi del Comitato e i trattamenti fiscali o tariffari a cui sono soggetti i cittadini “non residenti”, spesso non improntati alla ricerca dell’equità e del bene comune.

Il Comitato intende perseguire i propri scopi nei seguenti modi e mediante le seguenti attività:

  • promuovere ogni iniziativa utile e necessaria a perseguire le finalità che si è assegnato, agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli Organi Istituzionali che abbiano il potere, diretto o indiretto, di decidere regole, imposte o tariffe espressamente dedicate ai possessori di immobili in comuni che non siano di residenza;
  • svolgere e organizzare, in proprio o con la collaborazione di altri organismi e/o associazioni, assemblee, incontri, manifestazioni e conferenze inerenti lo scopo sociale;
  • avanzare istanze, petizioni e proposte, anche con il coinvolgimento della cittadinanza tutta, presso i competenti livelli decisionali e amministrativi, per favorire decisioni e delibere che migliorino l’equità e l’uguaglianza tra cittadini, a prescindere dalla loro residenza;
  • utilizzare per il raggiungimento dei fini del comitato, gli strumenti ritenuti di volta in volta necessari e più idonei.

3. Organi di Rappresentanza

Sono organi del Comitato: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Portavoce. Tutte le cariche nell’ambito degli organi interni del Comitato sono svolte per semplice volontariato e in spirito di servizio e non danno luogo ad alcun compenso di natura materiale o immateriale.

4. Soci

Il numero dei soci è illimitato. Sono soci del comitato i sottoscrittori del presente atto e tutte le persone fisiche maggiorenni che ne facciano richiesta e che condividono gli scopi del Comitato e si impegnano, ognuno per le proprie possibilità e capacità, a realizzarli.

L’adesione al comitato si perfeziona attraverso l’invio di una richiesta di adesione al Consiglio Direttivo del Comitato e con il successivo pagamento della quota associativa. Tale richiesta può essere avanzata anche via internet, compilando ed inviando l’apposita scheda pubblicata sul sito web del Comitato.

Lo stato di socio si perde per recesso o per esclusione. In qualsiasi momento ogni aderente può recedere dal comitato dandone comunicazione scritta (anche via mail) senza particolari formalità. L’esclusione di un socio deve essere deliberata dall’assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, per:

  • Comportamento contrastante con gli scopi del comitato;
  • Persistenti violazioni degli obblighi statutari

In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica.

5. Diritti dei Soci

Con riferimento all’attività del Comitato ed alle modalità di realizzazione delle stesse (rif. Art.2), i soci hanno diritto all’informazione ed alla partecipazione, con metodo democratico, attraverso assemblee o, per esigenze pratiche, anche mediante scambio di messaggi di posta elettronica o partecipando a riunioni “virtuali” via Skype e ad essere informati sull’andamento delle iniziative stesse e dei lavori del Consiglio Direttivo.

6. Doveri dei Soci

I soci si impegnano a tenere un comportamento verso gli altri aderenti al comitato e verso i terzi improntato al rispetto, alla correttezza, alla trasparenza e all’assoluta buona fede.

7. Assemblea

L’Assemblea dei Soci è sovrana; essa è costituita dai Soci in regola con il pagamento della quota associativa. L’Assemblea dei Soci elegge il Consiglio Direttivo (per la parte di sua competenza – vedi art. 8), definendone preventivamente il numero di membri, elegge il Portavoce, approva il bilancio consuntivo e preventivo e le linee guida che il Consiglio Direttivo attuerà durante l’anno sociale, approva le modifiche del presente statuto, delibera la scioglimento del Comitato.

Essa è convocata dal Portavoce con lettera o e-mail spedita ai soci, almeno otto giorni prima dell’adunanza, all’indirizzo indicato dal socio all’atto della sottoscrizione o dell’adesione. Può essere convocata anche su richiesta di almeno un quinto dei soci, rivolgendosi al Portavoce, che è obbligato a convocarla entro un mese.

L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la maggioranza degli aventi diritto, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti. L’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno entro quattro mesi della chiusura dell’esercizio sociale. L’Assemblea straordinaria è convocata per le deliberazioni di sua competenza quando l’organo di rappresentanza lo ritenga opportuno ed in tutti gli altri casi previsti dalla legge.

L’Assemblea si esprime per voto palese ad esclusione dell’elezione degli organi di rappresentanza che si svolgono a scrutinio segreto. L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti, salvo per le modifiche statutarie e lo scioglimento del Comitato, per cui è necessaria la maggioranza degli aventi diritto.

8. Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 4 membri, ad un massimo di 16. La metà di tali membri è eletta tra i soci dall’Assemblea, a maggioranza ordinaria. L’altra metà dei membri viene scelta mediante sorteggio tra i soci. In caso di non accettazione, il socio estratto a sorte viene sostituito con un nuovo sorteggio. Il Portavoce fa parte di diritto del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo esegue e realizza le iniziative e le linee guida deliberate dall’Assemblea, fissa la quota associativa e coordina ed indirizza l’attività del Comitato anche mediante l’affidamento di incarichi particolari funzionali all’attività stessa, predispone il bilancio preventivo e consuntivo dal quale devono risultare i beni, i contributi, i lasciti. La durata delle cariche è annuale e ripetibile.

La quota sociale da versare annualmente da parte di ciascun socio è pari a 5.00 Euro.

Il Consiglio Direttivo rimane in carica un anno.

9. Portavoce

Il Portavoce è il legale rappresentante del Comitato, è eletto annualmente dall’Assemblea dei Soci, presiede i lavori del Comitato Direttivo e sottoscrive lettere, istanze e petizioni inviate agli interlocutori di ogni tipo.

10. Contributi

I contributi dei soci sono costituiti dalla quota associativa e da eventuali altri fondi versati dai Soci per sostenere eventuali spese del Comitato, necessarie per la realizzazione degli scopi sociali. Il Consiglio Direttivo può nominare tra i suoi membri un Tesoriere, con il compito di rendicontare e gestire entrate ed uscite del Comitato.

11. Scioglimento del Comitato e devoluzione del patrimonio

Lo scioglimento del Comitato può essere proposto dal Consiglio Direttivo o da almeno un quinto dei Soci. Deve essere deliberato dall’Assemblea a maggioranza assoluta degli aventi diritto. All’atto dello scioglimento è fatto obbligo al Comitato di devolvere l’eventuale patrimonio residuo ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità. E’ espressamente esclusa la suddivisione, in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma, del patrimonio residuo tra i soci.

 

Milano, 29 Novembre 2014

chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini, costituiti in Comitato, proprietari di seconda casa in luoghi di villeggiatura o in città, comunque stanchi di non poter esprimere alcun tipo di giudizio su chi decide le imposte e le tariffe che dobbiamo pagare.
Non vogliamo evitare di pagare e tanto meno evadere quanto dovuto. Semplicemente, vogliamo poter decidere, assieme ai residenti dei comuni in cui abbiamo degli immobili, chi ci deve governare e chi delibera su tasse e tariffe che siamo obbligati a pagare.
Spesso infatti le Amministrazioni Comunali e tutti gli enti e società di derivazione o nomina politica, espressione del voto dei residenti, utilizzano i beni ed i servizi offerti ai non residenti per fare cassa e per ripianare i debiti provocati da altri, applicando tariffe esose, balzelli ingiusti e aliquote di tassazione che si avvicinano all'usura. Tanto i non residenti non votano.

Va aggiunto che non sempre i non residenti sono ricconi danarosi che comprano immobili in località amene per divertirsi e combattere la noia.
Spesso le seconde case sono frutto dei risparmi di una vita, oppure l'eredità della famiglia d'origine, o ancora l'ultimo contatto con il luogo di nascita, che si è dovuto lasciare per motivi di lavoro o altre contingenze.

Ecco, solo questo chiediamo: non essere pregiudizialmente perseguitati, chiediamo di poter contribuire alla scelta degli amministratori locali di questi comuni, perchè loro decidono le nostre tasse e non è giusto essere considerati semplicemente mucche da mungere o polli da spennare, per far quadrare conti che non quadrano, spesso a causa dell'inefficienza della loro gestione.

Ecco quello che ci proponiamo con il nostro Comitato "No Voto No Tax":

  • conoscere la situazione: evidenziare le situazioni, con la maggiore capillarità possibile, in cui regolamenti e decisioni delle pubbliche amministrazioni penalizzano in maniera evidente chi non risiede nel comune
  • promuovere tutte le iniziative possibili per porre fine a situazioni anomale o ingiuste o almeno per far sentire la voce di questa parte di cittadini discriminati
  • valutare, in ultima istanza, l'eventualità di promuovere una proposta di legge popolare, che preveda la possibilità, per chi possiede un immobile in un comune in cui non è residente, di partecipare all'elezione degli amministratori locali o almeno di avere un rappresentante negli organismi che decidono le tariffe.

Se hai vissuto o stai vivendo situazioni di questo tipo, scrivici, raccontaci la tua storia e unisciti a noi per correggere e sanare queste ingiustizie, compilando la scheda di adesione al comitato che trovi qui.
Scrivici all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciaci un commento qui sotto.
Grazie

Mercoledì, Ottobre 27, 2021

Cerca

 

 
 

 

Comunità Punta ALA 
 

Documenti

Accesso Utenti

Newsletter

Se ti vuoi iscrivere alle nostre Rubriche, seleziona quelle che ti interessano e lasciaci il tuo indirizzo di mail


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi