La Consulta Provinciale del Servizio Idrico di La Spezia si è costituita riunendosi per la prima volta lo scorso 25 giugno, presso gli uffici della Provincia.
Vi fanno parte due associazioni di consumatori (Adiconsum e Lega Consumatori Liguria), Acqua Bene Comune di La Spezia, Cittadinanza Attiva e il nostro comitato No Voto No Tax, oltre naturalmente al Presidente e al Direttore dell'ATO Est - La Spezia.
Durante questo primo incontro, dopo le presentazioni iniziali, l'ATO ha esposto una serie di norme che intende presentare all'Assemblea dei Sindaci, che obbligano i gestori del Servizio Idrico ad effettuare le letture dei contatori con regolarità, pena la perdita dei corrispettivi più vecchi di tre anni.
Un altro punto riguarda l'accessibilità dei contatori, punto spesso trascurato dai gestori, che fatturano quindi anche in mancanza di letture.
In generale, queste norme dovrebbero tutelare i consumatori, penalizzando i gestori che non si comportano in maniera aderente alla Carta del Servizio.
La novità principale però è stato l'annuncio di un nuovo sistema tariffario, che sarà emanato dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico, entro la fine dell'anno.
A fronte di questa novità, tutti gli ATO dovranno rielaborare il Piano d'Ambito e l'articolazione tariffaria. Tali documenti saranno presentati alla Consulta prima dell'approvazione da parte dell'assemblea dell'ATO, per avere un contributo e possibilmente l'avvallo della Consulta prima dell'entrata in vigore del nuovo sistena tariffario.
Sarà questo il momento in cui anche noi, come proprietari di seconda casa, potremo far valere le nostre ragioni ed esprimere il nostro giudizio sul documento.
Un grande passo avanti rispetto alla situazione attuale di assoluta impossibilità da parte nostra di esprimere giudizi o punti di vista.
Vi terremo naturalmente informati su ogni prossimo sviluppo.

e-max.it: your social media marketing partner

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sabato, Dicembre 07, 2019

Cerca

 

 

Documenti

Accesso Utenti

Newsletter

Se ti vuoi iscrivere alle nostre Rubriche, seleziona quelle che ti interessano e lasciaci il tuo indirizzo di mail


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi